Consulenze
Il CSV offre a tutte le Associazioni di Volontariato servizi di consulenza, orientamento, assistenza con lo scopo di garantire loro un supporto su tematiche che richiedono competenze specifiche o continuo aggiornamento, coinvolgendole in un percorso di crescita e di competenza, aiutandole nel diventare sempre più autonome.
Le consulenze offerte, tutte in forma gratuita, sono di due tipi:
-
Consulenze generiche che vengono fornite immediatamente dagli operatori del CSV FVG in un primo contatto.
-
Consulenze specifiche che vengono effettuate su appuntamento anche con il supporto di consulenti esterni.
ELENCO CONSULENZE FORNITE DAL CSV FVG
Tipologia di consulenza |
Descrizione Consulenza |
Fiscale-amministrativa |
Redazione bilancio e relativa normativa, tenuta libri contabili e libro soci; regime degli acquisti ed esenzione d’imposta; inquadramento generale normativa onlus. |
Giuridico-legale |
Relativa alla costituzione per associazioni nuove; iscrizione al registro regionale; stesura verbali e convenzioni, responsabilità civile e penale degli amministratori; orientamento procedurale in situazioni di contenzioso. |
Consulenza previdenziale e del lavoro |
Inquadramento posizioni contrattuali; adempimenti personale dipendente o collaboratori. |
Informatica |
Accompagnamento nella fase di accreditamento e richiesta di materiale informatico (software, PC e accessori) attraverso il Banco Informatico e la piattaforma Techsoup; assistenza tecnica di base per installazione software e hardware e risoluzione di problemi tecnici generici dei Computer dell’Associazione. |
Progettuale |
Analisi del contesto; definizione di finalità ed obiettivi; verifica della fattibilità, individuazione possibilità di finanziamento locali, nazionali ed europei; compilazione formulari e stesura progetti, definizione budget; costruzione parternariati. |
Sicurezza |
Prevenzione infortuni (valutazione dei rischi, formazione dei lavoratori ecc), prevenzione incendi (certificati VVFF, piani antincendio, ecc), sicurezza alimentare (HACCP), normativa tecnica urbanistica, edilizia impianti (gas, elettrici), normativa ambientale, sistema qualità. |
Ricerca fondi |
Definizione della buona causa, definizione del target, creazione di liste, predisposizione di specifici materiali. |
Privacy |
Servizio di informazione e consulenza che regola l’attività delle associazioni di volontariato in materia di privacy |
Bilancio sociale |
Assistenza metodologica per l’impostazione e la redazione del bilancio sociale quale strumento strategico per la gestione interna e la comunicazione delle OdV |
Organizzazione di eventi |
Individuazione spazi luoghi, reperimento attrezzature, permessi e certificazioni, pratiche S.I.A.E. |
Comunicazione |
Definizione del piano di comunicazione: finalità, destinatari, contenuti; scelta e corretto utilizzo dei mezzi; impostazioni volantini, locandine, manifesti, stesura comunicati stampa |
Grafica-informatica |
Realizzazione di brochures e volantini personalizzati tramite programmi di grafica |
STANDARD DI QUALITA’ GARANTITI
Fattori di qualità |
Indicatori |
I nostri impegni |
Tempi di risposta | Tempo necessario per avere un appuntamento |
|
Ascolto e disponibilità | Tempo medio dedicato dal consulente | 30-45 minuti |
Professionalità dei consulenti | Qualifica consulenti | Ogni consulente viene valutato e selezionato attraverso il CV su titoli di studio, aggiornamenti e requisiti professionali |